dap festival guest company

A fine luglio 2016 è stata definita una squadra di produzione: la DAP Festival Guest Company. 

La DAP Festival guest company darà luogo ad una produzione presso il Royal Danish Theatre e al Teatro Comunale di Pietrasanta (Febbraio-Marzo 2017). Un estratto della produzione è stato presentato a Firenze al Galà finale di 'Danza in Fiera'. 


Guest Company

THOMAS JOHANSEN

Thomas Johansen è nato a Oslo nel 1979. Dall' età di 10 anni pratica il baton twirling a livello atletico professionale. Si diploma alla Ballet Academy di Gothenburg in Svezia e poi danza con il European Youth Ballet as a soloist, la New Dance Drama, la Ultimate Dance Company e la Skånes Dance Theatre(SDT) a Malmo in Svezia. Recentemente ha danzato in "Melting Ice" by Birgitte Bauer Nilsen e in "Kaboom" by Subjazz.


ELENA MARTINEZ

Studia e si diploma al INSTITUT DEL TEATRE a  Barcelona in Spagna.

Danza al Gala Context-Diana Vishneva a Mosca e con il Danish Dance Theater a Copenhagen  nelle coreografie di  Örjan Andersson, Tim Rushton e molti altri coreografi internazionali. Danza con  ITDansa Young Company in Spagna dove lavora su opere di Ohad Naharin e  dove collabora inoltre con Hillel Kogan and Danielle Agami in qualità di assistente.  Danza In Memoriam di Sidi Larbi, Minus 16 di Ohad Naharin, Sechz Tanz di Jiri Kylian,  Whim fracured fairytale di Alexander Ekman, Petrushka di Catherine Allard, Naked Thoughts di Rafael Bonachela. E' finalista alla National Competition a Castellón  in Spagna. 


ANA SENDAS

Ana Sendas ha studiato all'Academia de Dança Contemporânea de Setúbal in Portugal.

Ansa Sendas ha danzato con Dansk Danseteater (DK), Göteborgs Operan Ballet (SWE), Ballet Gulbenkian (PT), Companhia Portuguesa de Bailado Contemporaneo (PT), Ballet Theater Augsburg (GER), Galili Dance Company (NL) CeDeCe (PT). Ha insegnato in Danimarca (Det Kongelige Balletskole Odense, Det Kongelige Balletskole Holstebro, Copenhagen Contemporary Dance School Sport and Performing Arts School), ed in Svezia (Svenska Ballet Skolan and Twisted Feet Dance Academy, Gothenburg) ed in Portogallo (Companhia de Dança de Almada). 

Reumert Award nel 2012 e nel 2014 e  Medaglia d'oro all'onore dalla città di Setúbal in Portogallo per la sua carriera di danzatrice.


CSONGOR SZABO

Csongor Szabo è nato nel 1981. Dopo aver studiato danza classica si diploma presso la University of Drama e Film a Budapest. Lavora per molti anni a   Budapest e a Londra.. Nel 2007 si unisce al Danish Dance Theatre a Copenhagen, e poi danza con il Cullberg Ballet a Stoccolma nel 2010. Danza ed interpreta opere di Klari Pataky, Benoit Lachambre, Jeremy James, Alexander Ekman, Tim Rushton, Crystal Pite, Adi Salant, Johan Inger e Örjan Andersson.

Recentemente collabora con Andersson Dance e Scottish Ensemble dove danza  Bach's Goldberg Variations per 5 danzatori e 11 musicisti. Vive e lavora a Copenhagen.



"L'obiettivo è creare un'opera che unisca le tre forme artistiche attraverso l’utilizzo dei suoni prodotti dagli strumenti per la scultura, i suoni del marmo e della vernice e di avere i danzatori nelle coreografie che diventano scultura e la scultura che diventa danza.

L’ispirazione trae origine dalla scultura di Jørgen Haugen Sørensen ‘The Crowd'.

Qui si raffigurano il bisogno umano di appartenere ad una società, ad una famiglia, alla fede e anche alla morte, ma anche che cosa significa stare fuori, da soli ed il bisogno di solitudine."

Sebastian Kloborg