il dap festival


L'idea

L’idea del DAP Festival nasce dal desiderio di combinare i vari aspetti della città di Pietrasanta, famosa per le sue fonderie, le botteghe artigiane del marmo, le sue gallerie internazionali in un progetto unico che si focalizza sulla danza, la coreografia e l’arte.  

Attraverso spettacoli e Master Classes, numerosi artisti internazionali, compagnie di danza e studiosi condividono la loro esperienza artistica e le loro culture negli spazi teatrali e cittadini della Città di Pietrasanta e della sua Marina.

L’integrazione delle varie arti quali la danza, la musica, le arti visive, la fotografia e il video si focalizzano su tematiche contemporanee ed incoraggiano i coreografi, i danzatori e gli artisti a vivere lo spazio cittadino in una nuova visione globale dello spettacolo dal vivo.

DAP Festival 2017 - Danza in Arte a Pietrasanta

Il Progetto

La Città di Pietrasanta e l’Associazione Culturale “New Dance Drama” lanciano un progetto che pianifica un Festival Internazionale per le arti dello spettacolo dal vivo e la promozione dalla danza contemporanea e della coreografia nei suoi molteplici aspetti stilistici e culturali a livello nazionale ed internazionale attraverso gli spazi teatrali e cittadini di Pietrasanta.

La prima edizione del Festival è per l’estate 2017 (18 Giugno - 1 Luglio).

La consueta mostra d’arte estiva che viene presentata nel complesso del Sant'Agostino a Pietrasanta e in Piazza del Duomo sarà inaugurata il 17 Giugno 2017 alle 19.00 dall’artista danese Jørgen Haugen Sørensen che sarà affiancato nel suo progetto dal DAP partner 2017, il Royal Danish Theater.

Durante il corso dell’anno 2016-2017, il team dei tre artisti danesi, formato dal Maestro Sørensen, dal coreografo Sebastian Kloborg e dal musicista Kim Helweg sviluppa un progetto interattivo definito DAP Festival Artistic Project. Il progetto è creato e presentato in varie sedi: al Royal Danish Theater (Febbraio 2017) e presso il Teatro Comunale di Pietrasanta (Febbraio-Marzo 2017).

Il prodotto finale viene presentato sul palcoscenico del Teatro La Versiliana di Marina di Pietrasanta (DAP Festival Main Venue) e trasposto inoltre dal coreografo e dallo scultore in un’esclusiva location esterna, le cave di marmo della Versilia, dove si produce un filmato dell’opera stessa attraverso l’organizzazione di una serata di Gala esclusiva per la creazione di un documentario unico.



sezioni

Progetto Artistico

Artisti Internazionali della Danza, della musica e delle arti visive interagiscono nella creazione unica dell’arte in tutte le sue espressioni.

Piattaforma Coreografica

Aperta alla partecipazione di compagnie internazionali, coreografi professionisti e danzatori nei suoi spazi teatrali e cittadini del parco internazionale della scultura di Pietrasanta.

DAP College

Progetto di studio aperto a professionisti e studenti dai 11 anni di età con l’opportunità di partecipazione al Progetto Artistico ed alla Piattaforma Coreografica.


locations

DAP COLLEGE - Teatro Comunale di Pietrasanta: sede delle Master Classes, delle performances dei coreografi e del Galà degli studenti.

DAP MAIN VENUE - Palco della Versiliana, sede del Gran Galà finale del DAP Festival.

DAP OUTSIDE LOCATIONS - La città ed il parco internazionale della scultura di Pietrasanta nei suoi vari spazi e luoghi d'arte e cultura: in questi spazi esterni, trasformati in teatri estemporanei, la danza stessa raggiunge gli spettatori, animando la città ed i suoi splendidi spazi artistici in una costante “danza dell'invasione”.

Un'innovativa forma di comunicazione universale delle arti visive e performative che si fondono fra di loro e permeano il tessuto cittadino in modo capillare offrendo al turista spettacoli inattesi e suggestivi. 


obiettivi

> Promozione del territorio, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Città di Pietrasanta e della promozione della sua economia

> Integrazione delle varie arti: danza, musica, scultura, e fotografia attraverso le produzioni di artisti, danzatori e coreografi

> Promozione di scambi culturali internazionali dal punto di vista artistico, sociale e culturale

> Introduzione di opportunità per i giovani alla professionalità ed alla sperimentazione: un'esperienza di danza innovativa ed unica a livello internazionale.