progettazione e ideazione a cura di new dance drama


New Art Dreams - NAD

New Art Dreams è il progetto dell'Associazione Culturale “New Dance Drama” per la promozione della Danza Contemporanea. Creata in Svezia nel 2000, l'Associazione è stata legalmente costituita quale organizzazione in Italia nel 2003. Sin da allora, l'organizzazione si muove in Italia e in Europa del Nord ricercando nuovi talenti e diffondendo principi di danza moderna e contemporanea per la creazione e lo sviluppo di nuove composizioni di danza a carattere drammatico.

La proposta dell'Associazione è di offrire le basi per l'educazione di giovani artisti in un luogo profondamente legato alle arti visive contemporanee quali la Scultura e la Scenografia. Per questo motivo, l'associazione originaria “New Dance Drama” ha legato la sua residenza artistica alla Città di Pietrasanta fin dal 2008. Nel 2009, New Art Dreams partecipa al "The Pietrasanta Festival: Michelangelo and his Heirs" a Montgomery, Alabama, che comporta un 'viaggio' attraverso i temi universali dell'esistenza connettendo i temi più profondi della natura umana al nostro mondo contemporaneo.
Il programma è stato ispirato dall'arte di Michelangelo, che rappresenta un modello da seguire, in accordo con i canoni più alti dell'Estetica. Tutto ciò è espresso in termini altamente drammatici, comunicando messaggi etici, spirituali e politici in un modo intellettuale e collettivo. Allo stesso tempo, la danza scolpisce lo spazio attorno ad essi grazie alla scultura e alle dinamiche dei corpi.

La potenza svelante del movimento rende la danza l'arte per eccellenza, capace di travalicare i confini della parola e di guidare l'artista verso nuove creazioni, fondandosi sulla relazione vivente tra spazio, corpo, scena e pubblico. Il momento in cui la danza “accade” diventa DRAMMA, un sogno artistico.